Muay Thai (Thai Boxe) a Phuket: dove e come vedere un incontro

Molti turisti in Thailandia vogliono vedere un incontro di Thai Boxe: è possibile assistervi a Phuket? Sono reali o messe in scena per turisti?
Vi sveliamo tutti i segreti per godervi una serata di boxe thailandese sull’isola di Phuket, scoprendo come acquistare i biglietti e dove vedere lo spettacolo.

Negli scorsi articoli abbiamo visto come Phuket è un’isola dalle tante risorse, dalle tante possibilità e dalle mille opzioni a disposizione sia per i turisti che per chi vi risiede stabilmente.

Chi farà un viaggio sull’isola potrà scegliere cosa fare e a quale spettacolo assistere in base ai suoi gusti, ai suoi desideri e alle sue predisposizioni: infatti non tutti amano la frenetica vita notturna dell’isola o la trasgressione dei Go Go Bar. Ad alcuni non bastano neanche le bellissime spiagge che ha da offrire e desiderano eventi più originali.

Tra questi ultimi possiamo annoverare senza dubbio gli incontri di Muay Thai, ovvero la Thai Boxe, che si svolgono in gran parte delle città thailandesi e ovviamente anche a Phuket.

L’origine di questo sport la si deve ricercare in tempi lontanissimi e la si può definire e considerare come un’arte tradizionale di autodifesa e che ha delle notevoli differenze sia dal punto di vista tecnico che filosofico rispetto a discipline come karate o judo.

Dal punto di vista filosofico la boxe thailandese affonda a piene mani nelle filosofia orientale e in valori tradizionali che si basano su adattabilità, fierezza, rispetto per anziani e famiglia, ma anche amore e coraggio.

Prima di andare a vedere nello specifico quali sono i posti e le zone dove si possono vedere gli spettacoli di Muay Thai a Phuket vogliamo approfondire e dare ai nostri lettori qualche informazione in più su questo avvincente sport!

Muay Thai: cos’è

Forse non tutti sanno che il Muay Thai è lo sport nazionale thailandese. Dal punto di vista letterale Muay significa combattimento, mentre Thai vuol dire Popolo Libero ed è un aggettivo d’origine nazionale tailandese.

Spesso capita purtroppo che in alcuni paesi occidentali si faccia confusione tra questo sport e la Kick Boxing: dal punto di vista pratico infatti la boxe thailandese è più completa perché aggiunge l’utilizzo di gomiti, ginocchia e altro. Questo sport si definisce infatti anche arte delle otto armi, in quanto coinvolge molti punti di contatto.

Chi assiste a un incontro di Thai Boxe noterà smorfie di dolore nell’atleta che subisce le ginocchiate nei fianchi e gomitate alle tempie: il Muay Thai è decisamente uno degli stili di combattimento più violeti che ci siano.

In alcuni paesi occidentali i promoter locali quando organizzano gli eventi di questo sport li chiamano Muay Thai Rull Rules, volendo indicare che verranno seguite le regole ufficiali thailandesi.

Ma spesso non è cosi e molte persone cadono nell’inganno, soprattutto se non sono molto esperte e sono solo curiose di vedere uno spettacolo divertente ed avvincente.

In sintesi, se volete vedere un incontro reale di Muay Thai dovete andare in Thailandia… ma quelli di Phuket sono incontri veri e propri o è qualcosa di messo in piedi per soddisfare il turista?
E ancora, come si svolge un incontro di Muay Thai? Vediamolo insieme!

Rituali pre combattimento e svolgimento del Muay Thai!

Gli eventi di Muay Thai sono sempre molto pubblicizzati a Phuket e addirittura il giorno dell’incontro avviene un vero e proprio bombardamento!

In tutte le zone della città dove si svolge l’incontro, per esempio a Patong, sono affissi cartelloni pubblicitari, passano camioncini che ad alto volume annunciano sede e orario della sfida e verso sera ci sono vere e proprie sfilate con attori e figuranti che simulano un combattimento.

Insomma, uno spettacolo di Thai Boxe è un vero e proprio business a Phuket.

Se avete intenzione di assistere a un combattimento arrivate con anticipo, perché in questa disciplina sono molto importanti sono i rituali pre-combattimento e non devono essere sottovalutati: dovete quindi goderveli con attenzione!
Nei primi minuti dell’evento si svolge quello che è definito Kuen Suu Weitee.Questo rituale ha come obiettivo quello di caricare l’atleta e infondergli forza, determinazione e coraggio e si fonda su un mix di incantesimi, meditazioni, preghiere e gesti scaramantici.

Successivamente assisterete a una danza rituale chiamata Ram Muay , accompagnata dalla Dontree Muay, ovvero la musica che sarà la colonna sonora di tutto lo spettacolo e che crescerà di intensità durante il match.

Questo rituale assomiglia a una sorta di stretching, con l’atleta, che effettua movimenti lenti e studiati e sussurra mantra e preghiere.

Una serata di Muay Thai a Phuket significa assistere a una lunga serie di match, per uno spettacolo che può arrivare anche a tre ore. Di solito si inizia con i combattimenti tra i bambini che sono molto accesi e divertenti, per poi passare a incontri tra adulti in cui figurano uomini e donne Thai e alcuni stranieri. Più si va avanti con la serata più il livello degli atleti si alzano.
Tutte le categorie di combattenti che frequentano le scuole di Muay Thai del posto sono chiamate in causa per attirare i tanti turisti di Phuket!

Ma quello che colpisce il turista è, che nonostante la lotta, l’agonismo e il sangue che scorre a fiumi, c’è molto fair play e rispetto tra gli avversari e questo aspetto piace molto sia ai turisti che agli spettatori locali!

Dove vedere gli incontri a Phuket!

Una delle migliori strutture dove è possibile a Phuket vedere spesso un incontro di Muay Thai è lo stadio Bangla Boxing Stadium (banglathaiboxingstadiumpatong.com) di Patong Beach, che ospita anche eventi di musica dal vivo.

Si trova in posizione centrale, vicino al centro commerciale Jungceylon e i prezzi per il biglietto per assistere a una serata di thai boxe (e non solo un incontro quindi) vanno da un minimo di 1.300 THB a un massimo di 2500 THB per il settore vip. Non certo un regalo.

Poi abbiamo lo stadio di Suwit (muaythaifighttickets.com/suwit-stadium), che si trova a Chalong, sul versante sud orientale dell’isola di Phuket e offre spettacoli più economici (e meno blasonati), con prezzi che vanno da 1.200 a 2.000 THB,

Continuiamo con lo stadio di boxe di Patong Sainamyen (Boxing Stadium Patong – boxingstadiumpatong.com), che è di proprietà di una famiglia importante dell’isola e propone tre spettacoli a settimana. I prezzi vanno dai 1.300 ai 1.800 THB circa!
L’isola è poi costellata di altri palazzetti “minori” dove assistere a spettacoli tutte le sere!

Muay Thai a Phuket: sono incontri veri o per turisti?

Vi state chiedendo se questa grande offerta di spettacoli di Thai Boxe non sia una grande sciarada messa in scena solo per i turisti e che poco ha a che fare con il vero Muay Thai?
La verità è che questi incontri sono solo dei giganteschi spettacoli che farebbero alzare il sopracciglio di appassionati ed esperti, ma che sono l’ideale per chi poco si intende di quest’arte marziale.
Vedrete agonismo e violenza e probabilmente non riconoscerete le differenze tra un combattimento reale e uno ad uso e consumo degli stranieri: quindi non perdete tempo e prenotate il vostro psto in prima fila per assistere a uno spettacolo di Thai Boxe a Phuket.

Per approfondire