Kamala Beach: come raggiungerla, cosa fare e dove dormire

Kamala Beach è una delle spiagge più interessanti dell’isola perché combina tradizione e modernità, gli elementi che hanno fatto di Phuket un capolavoro turistico: c’è la zona dei pescatori, dove tutto è ancora lento, anzi lentissimo, mentre a poche centinaia di metri sorgono alcune attrazioni moderne e incredibili, come il Phuket Fantasea, che vi regalerà uno spettacolo incredibile di balli, luci e suoni.

Kamala Beach si trova più o meno a 10 km a nord di Patong ed è apprezzata moltissimo dalle famiglie perchè, nonostante sia vicina al centro turistico dell’isola, l’atmosfera è improntata alla serenità, alla tranquillità e al relax.

Chi passerà un pò di tempo su questa splendida spiaggia si troverà ad avere a che fare con persone amichevoli, accoglienti e rilassate e potrà dedicare il suo tempo a riposarsi, ricaricarsi energeticamente, godersi il tramonto, nuotare e soprattutto a esplorare la fantastica barriera corallina, che si trova a pochissima distanza dalla spiaggia.

Tra tutti i posti dove fare snorkeling e diving a Phuket, Kamala Beach è uno dei migliori.

Per esplorare la barriera corallina e goderti le bellezze sottomarine di Phuket a pochi metri dalla battigia, tutto quello che ti servirà sono pinne, maschera e un boccaglio!

Lista degli argomenti

Kamala Beach: come nasce e come è organizzata

Probabilmente per persone giovanissime questa spiaggia potrebbe risultare noiosa in confronto ad altre di Phuket, famose per la loro movida. Non bisogna però dimenticare che la genesi di questo posto è molto particolare.

Infatti Kamala infatti nasce in origine come un tranquillo e forse soporifero villaggio popolato da soli pescatori musulmani, che erano impegnati tutto il giorno a gettare le reti e dove l’unica cosa interessanti per i turisti erano i bufali che giravano incustoditi nella spiaggia.

Ancora oggi chi vive nel luogo è di prevalenza musulmana, ma negli ultimi anni la spiaggia è diventata decisamente più turistica e frequentata, grazie ad alcuni ristoranti che offrono cibo tradizionale di qualità e a placidi resort.

Oggi quindi Kamala è due facce: la parte originaria, dove c’era appunto il vecchio villaggio e dove tutto ancora oggi scorre tranquillo e la zona nuova, quella turistica costruita sulla spiaggia.

Questa località è facilmente raggiungibile e comoda per i turisti in quanto è a soli 15 minuti da Patong e a circa 40 minuti dall’aeroporto principale dell’isola: proprio per questo la linea di bus Rawai to Airport collega Kamala Beach con la spiaggia principale con Patong.

Nel percorso per arrivare in questa suggestiva località, è possibile fermarsi in un punto panoramico, il Khao Phanthurat, dal quale ammirare la bellissima baia.

Ora andiamo a vedere insieme quali sono le cose da fare, le attrattive e le cose da fare in questa splendida spiaggia!

Kamala Beach: quali sono le cose da fare?

Come abbiamo detto prima, questo posto non è particolarmente conosciuto per la sua grandissima vitalità ma dubitiamo che chi passerà del tempo a Kamala si annoierà!

Come già detto, questa spiaggia è ottima per fare snorkeling e immersioni con le bombole, soprattutto nei mesi di alta stagione e cioè da dicembre ad aprile; mentre chi si troverà a Kamala da maggio a novembre, quando il mare è mosso, potrà dedicarsi al surf.

La vita notturna a Kamala Beach non è di certo selvaggia e attiva come a Patong, ma nemmeno completamente spenta! Infatti ci sono una serie di stabilimenti balneari, alcuni locali dove vengono organizzate feste e soprattutto è possibile assistere a uno degli eventi culturali più importanti dell’isola e cioè il parco tematico Phuket Fantasea!

Il fulcro del Fantasea è uno spettacolo chiamato “Fantasia di un Regno”, che attraverso esibizioni acrobatiche, balli, canzoni ed esibizioni con gli animali, ricostruisce la storia, le tradizioni e le leggenda della Thailandia.
Ma non è tutto, perché questo parco offre una serie infinita di altre opportunità, tra bancarelle, ristoranti e ristorantini, un luna-park dedicato ai più piccoli, esposizioni di artigianato locale e tantissimo altro!

Quanto costa entrare al Phuket Fantasea e assistere allo spettacolo “Fantasia di un regno?”

Per quanto riguarda i prezzi sono variabili perchè dipendono dai tipi di pacchetto scelto: ingresso allo spettacolo e una cena a base di pesce costa intorno ai 1900 bath, tutto incluso. E ricordate, i bambini sotto i quattro anni non pagano!

Un’altra cosa da fare nei pressi della spiaggia è visitare il Kamala Friday Market, perchè rappresenta il modo migliore per conoscere e percepire l’anima di questo posto. Il mercato del venerdì ospita bancarelle che vendono di tutto, dalla frutta e verdura, allo street-food, passando per souvenir e vestiario!

Infine non possiamo non citare il Wat Baan Kamala, un tempio situato nel lungomare e per la precisione nell’estremità meridionale della spiaggia.

Questo classico tempio buddista, che è stato quasi del tutto ricostruito dopo lo tsunami del 2004, si trova dentro a un curatissimo giardino ed ospita una bella statua del Buddha

Il tempio è aperto tutti i giorni, ma il momento migliore per visitarlo è la sera, quando si riempie di fedeli in preghiera!

Dove dormire e dove mangiare a Kamala!

Uno dei posti più frequentati dai turisti per dormire a Kamala è il Naka Phuket, un resort che ospita villette di lusso dalle cui camere si gode di un panorama spettacolare!

Un altro albergo di lusso nei pressi della spiaggia di Kamala si chiama Hyatt Regency Phuket Resort e si trova su una collinetta in una zona appartata e cioè Millionaires Mile. Questo albergo si caratterizza per un design di alto livello e per ospitare circa 200 tra camere e suite e tutte dotate di ogni comfort!

Tra i ristoranti più importanti in zona citiamo il Silk, che si trova nel rigoglioso parco di Andara Resort & Villas a Kamala e ha un menù che combina piatti tradizionali thailandesi con specialità occidentali.

La qualità del cibo è alta ma i prezzi non sono affatto bassi e quindi non alla portata di tutti. Volete qualcosa di più a buon mercato? Affidatevi al Bob’s Bar & Restaurant, che si trova nella spiaggia e nel quale potrete pranzare spendendo non più di 200 bath!

La vostra giornata a Kamala Beach finirà poi con ottimo cocktail, da gustare rigorosamente coi piedi nella sabbia!

Per approfondire