Dove fare shopping a Phuket: mercati tradizionali e centri commerciali dove fare acquisti

Chi vive a Phuket può facilmente testimoniare che chi ama lo shopping non ha da annoiarsi, perchè i centri commerciali e i mercati tradizionali sono veramente numerosi.
Questo articolo è una guida per chi vuole capire in quali zone deve recarsi per fare shopping e acquisti sull’isola: non solo mall di lusso ma anche bancarelle che vendono artigianato locale.

Chi vive a Phuket può facilmente testimoniare che chi ama lo shopping non ha da annoiarsi, perchè i centri commerciali e i mercati tradizionali sono veramente numerosi.

Questo articolo è una guida per chi vuole capire in quali zone deve recarsi per fare shopping e acquisti sull’isola.

Una delle caratteristiche di Phuket, che la rendono molto appetibile per i turisti dal punto di vista dello shopping, è sicuramente il fatto di essere moderna e all’avanguardia e di riuscire a soddisfare le esigenze di tutti. Allo stesso tempo però i suoi mercati accontenteranno anche chi cerca artigianato locale thailandese.

Andiamo ora a vedere insieme quali sono le zone e le vie più floride per fare shopping a Phuket e dove cioè ci sono più negozi e shopping mall.

Shopping a Phuket: quartieri e vie più commerciali di Patong Beach

Quando parliamo di shopping a Phuket, dobbiamo innanzitutto prendere in considerazione le zone dell’isola dove andare. Una delle zone più importanti da questo punto di vista è sicuramente Patong Beach, che in realtà è più famosa per la sua vivace vita notturna.

Ma a Patong Beach troverete anche tanti centri commerciali all’avanguardia, così come tanti mercati. Un esempio su tutti? Proprio di fronte alla conosciutissima Bangla Road è situato il grande centro commerciale Jungceylon, che ospita decine di negozi, un grande supermercato, diversi ristoranti e bar e un cinema multisala.

Ma se siete dei veri shopaholic il Jungceylon non vi basterà: non lontano troverete un altro centro commerciale che amiamo molto, ovvero ilBanana Walk, situato vicino al locale Banana Disco sulla suggestiva Beach Road.

Ma a Patong a divertirsi non saranno solo coloro che amano i grandi shopping mall all’ultima moda: qui infatti potrete curiosare in tantissimi mercati e mercatini. I nostri preferiti? Banzaan, Malin Plaza Patong, Paradise Night Market, Sb Plaza: qui troverete bancarelle che offrono gustoso cibo di strada molto economico, artigianato locale, souvenir e tanto, tantissimo altro.

Mercati e centri commerciali a Phuket Town

Anche nella zona centrale e quindi a Phuket Town ci sono centri commerciali e mercati da visitare!
Per quanto riguarda gli shopping mall impossibile non citare il Central Festival Phuket, posto all’incrocio tra le strade di Bypass e Wichitsongkram: è molto di più di un centro commerciale, perché la sua architettura, curatissima e spettacolare, lo rende una vera e propria attrazione turistica.

Quali sono invece i mercati tradizionali più interessanti ed economici di Phuket Town? Tra quelli che frequentiamo di più citiamo Chillva Market Phuket, che si trova a Yaowarat Road, Phuket Weekend Market situato a Chao Fa West Road (un po’ in periferia) e Supercheap che trovate su Thepkasattri Road.

Mercati e centri commerciali a Bangtao, Kata e Karon Beach

Altra zona da visitare per fare shopping è sicuramente Bangtao, dove ci sono due centri commerciali importanti e cioè Boat Avenue a Tinlay Place e il Canal Village che si trova a Laguna Phuket Resorts.

Se invece vi trovate a Kata vi consigliamo di fare acquisti al Kata Plaza vicino al Club Med; se cercate un mercato più tradizionale non perdetevi il Kata Fresh Market a Kata Road, dove troverete anche frutta e verdura a prezzi imbattibili.

Anche a Karon Beach ci sono ottime location dove fare shopping, vediamone alcuni: in cima alle nostre preferenze troviamo il Centre Point Village, piccolo centro commerciale che si trova vicino al famoso Karon Princess Hotel; poi segnaliamo il Karon Bazaar, mercato al coperto, che si trova tra il Woraburi Phuket Resort e il Moevenpick Resort.

Infine non possiamo non citare come zona dove fare shopping a Phuket Kamala Beach, che ospita alcuni mercati interessanti. Parliamo del Kamala Friday Night Market, che si trova di fronte al famoso complesso di intrattenimento Fantasea Phuket e il mercato del villaggio di Kamala, situato di fronte alla Bangkok Bank su Kamala Main Road.

Dopo questa generale, ma ricca e lunga panoramica sullo shopping nell’isola di Phuket, andiamo a vedere nel dettaglio quelli che sono a nostro avviso i migliori shopping mall e i migliori mercati da visitare .

I migliori shopping mall di Phuket

Per quanto riguarda gli shopping mall, vi abbiamo già citato il centro commerciale di Jungceylon, che come abbiamo visto si trova a Patong. Esso è interessante da visitare perchè è molto grande, in quanto sono presenti circa 200 negozi dove si può trovare qualunque cosa e cioè vestiti, oggetti elettronici, profumi, cosmetica e tanto altro.

I negozi più grandi del complesso sono il grande magazzino Robinson e il supermercato Big C, davvero conveniente.
Orari di apertura del Jungceylon: dalle 11 alle 22.

Al Central Festival Phuket Town è impossibile annoiarsi perché sono presenti circa 120 punti di vendita di tutti i settori commerciali, un magazzino enorme a tre piani dove si possono trovare tanti brand e marche di successo, come per esempio Levi’s e Billabong; non mancano ovviamente tanti ristoranti, una food court e un grande cinema.
Questo centro commerciale è aperto ogni giorno della settimana dalle 10 alle 22,30.
Il Boat Avenue di Bangtao è un enorme complesso commerciale che copre circa 30mila mq e si divide in diverse sezioni:c’è il centro commerciale a due piani molto originale e particolare (che si chiama Container Mall), una strada piena di centri estetici e boutique di lusso e un secondo shopping mall, il B mall con 20 negozi di lusso e tanto altro.
Gli orari dipendono dai negozi, ma in genere sono dalle 10 alle 17.

Infine parliamo del Premium Outlet Village, una piccola cittadina dello shopping, che propone negozi di marche importanti che svendono le collezioni vecchie a prezzi davvero irrisori. Si trova nella zona nord di Phuket Town ed è aperto ogni giorno dalle 10 alle 21.

I migliori mercati popolari di abbigliamento e souvenir a Phuket

Ora andiamo ad approfondire i mercati tradizionali più importanti di Phuket.
Iniziamo con il Phuket Weekend Market, che si trova vicino al Central Festival di Phuket Town: è molto frequentato da chi vuole trovare vestiti e accessori di marche (semi)famose a prezzi bassi… anche se sull’autenticità non c’è garanzia.
Ma la scelta è davvero ampia, il clima è sempre di festa e non mancano decine e decine di banchetti di cibo di strada dove assaggiare l’imperdibile cucina di Phuket.
Il Phuket Weekend Market, come dice il nome stesso, è aperto nel fine settimana, Sabato e Domenica, dalle 16 alle 21.

Un mercato originale è sicuramente il Malin Plaza Patong, che è molto apprezzato per i suoi prezzi competitivi e per la presenza di tanti capi di abbigliamento di qualità come t-shirt, jeans, costumi da spiaggi, e accessori vari e souvenir. La qualità di questi ultimi è superiore alla media dei mercati di Phuket; è inoltre presente una sartoria, cosa rara da queste parti.
Il Malin Plaza Patong è aperto ogni giorno dalle 14 alle 24.

Per approfondire